lunedì 9 marzo 2015

NUOVE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI 2014


Quando sarà approvata la revisione delle NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI?
Penso che questa domanda se la saranno posta tutti i tecnici del settore.

Mi limito a ricordare le previsioni espresse in una circolare del C.N.I. di fine novembre 2014 sono che il testo attuale verrà inviato al settore legislativo per l'iter di merito che dovrebbe durare per gran parte del 2015.

Il processo di revisione è stato lungo e burrascoso ma il 14 novembre 2014 il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha approvato le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.
Questa bozza ha generato numerosi malcontenti soprattutto da parte dei Geologi che hanno contestato la scarsa sensibilità del testo approvato alle richieste delle professioni tecniche.
Architetti e Ingegneri invece hanno dichiarato di aver votato a favore della revisione anche se la normativa non andava bene per non prolungare ulteriormente i tempi (no comment).

Ricordo che nella seduta sopra citata erano stati sottoposti all'esame dell'Assemblea Generale due testi alternativi, denominati A e B.
Dopo il necessario dibattito, con formulazione di numerose osservazioni e proposte di modifica ed emendamenti vari, alcuni dei quali recepiti ed inseriti nei testi, l'assemblea Generale a maggioranza ha espresso parere favorevole al testo A della "Bozza di revisione delle Norme Tecniche per le Costruzioni".
L'elenco dei capitoli è dunque il seguente:
1 - Oggetto
2 - Sicurezza e prestazioni attese
3 - Azioni sulle costruzioni
4 - Costruzioni civili e industriali
5 - Ponti
6 - Progettazione geotecnica
7 - Progettazione in presenza di azioni sismiche
8 - Costruzioni esistenti
9 - Collaudo statico
10 - Redazione dei progetti esecutivi e delle relazioni di calcolo
11 - Materiali e prodotti per uso strutturale
13 - Riferimenti tecnici.

Rispetto alle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 14.01.2008, non è stata modificata la successione dei Capitoli, mentre sono stati modificati la numerazione e la denominazione di alcuni paragrafi.

Opinione personale è che tutto questo lavoro sia veramente inutile. Ritengo che sarebbe stato molto più facile scrivere che in Italia si adottano integralmente gli Eurocodici ed eventualmente impiegare il tempo per redigere degli Annessi Nazionali ben fatti in modo che i professionisti possano lavorare finalmente nel pieno rispetto delle norme senza dover controllare la congruità delle due normative (gli Eurocodici si possono già utilizzare quando però questi non siamo in contrasto con le NTC 2008!!).

Questo il link 
https://www.dropbox.com/sh/39c53wzi57flimb/AACng4bTzCaWWP9o_qzBdn3Da?dl=0
per scaricare la bozza.

Nessun commento:

Posta un commento