giovedì 11 dicembre 2014

SERRAGGIO DEI BULLONI NON PRECARICATI (SB: Structural Bolting)


I bulloni non precaricati SB devono essere conformi alla norma UNI EN 15048 (devono essere marcati CE) e secondo la norma UNI EN 1090-2 (par. 8.3) devono essere assemblati fino ad ottenere almeno "una condizione aderente a tenuta".
Tale condizione si ottiene serrando i bulloni mediate uno sforzo di un uomo con una chiave per bulloni di dimensioni normali senza braccio di estensione oppure con una chiave a percussione fino al momento in cui comincia a martellare.

La coppia di serraggio deve essere applicata al dado.

Il processo di serraggio deve iniziare dalla zona più rigida del collegamento, eventualmente con cicli di serraggi successivi.

Il dado deve essere inserito nella vite in modo che la marcatura sia rivolta verso l'esterno e quindi in modo tale da risultare visibile ad un successivo controllo.

La lunghezza della vite deve essere tale per cui sporga almeno un filetto completo esternamente al dado.

Nei collegamenti a coprigiunto semplice con una sola fila di bulloni è obbligatorio inserire anche una rondella sotto il dado e sotto la testa.
Le rondelle semplici si possono utilizzare solo sotto il dado. Quelle sotto la testa della vite devono essere smussate con lo smusso rivolto verso la testa.



Nessun commento:

Posta un commento