venerdì 19 dicembre 2014

CONSISTENZA E LAVORABILITA’ DEL CALCESTRUZZO



Dopo l’introduzione del calcestruzzo nei casseri, occorre curarne la stesura in modo da garantire il completo riempimento e realizzare una efficace compattazione con l’obiettivo di garantire un perfetto inglobamento delle barre d’armatura e di espellere tutta l’aria intrappolata nei getti.
Perseguire quest’ultimo obiettivo equivale a garantire per il calcestruzzo in opera una resistenza prossima a quella che il conglomerato evidenzia nelle prove di compressione effettuate sui provini cubici prelevati a bocca di betoniera che, per un determinato conglomerato, rappresenta il valore massimo raggiungibile.
Questo obiettivo si può conseguire tanto più facilmente quanto maggiore è la lavorabilità del calcestruzzo cioè la sua capacità di deformarsi e scorrere nel cassero sotto l’effetto dei mezzi di compattazione disponibili in cantiere.
La prova che viene eseguita, sia in cantiere che in laboratorio, utilizzando il cono di Abrams prende il nome di slump test o prova di abbassamento al cono ed è una valutazione della deformazione che un impasto subisce per effetto del proprio peso, quando viene privato del recipiente che lo sostiene.


I valori di slump da prescrivere a seconda della tipologia di struttura da realizzare sono riassunti nella tabella seguente:

Nessun commento:

Posta un commento